Biblioteca Comunale di Serrone "Danilo Testa"

La Biblioteca di Serrone nasce all'interno del palazzo comunale dove, per anni, rappresenta l'unica fonte di invito alla lettura. Di concerto con le istituzioni e le associazioni concorre alla promozione e all'organizzazione di iniziative tese ad un maggiore sviluppo culturale dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale ne fa un punto cardine della propria azione e, per meglio rispondere alle esigenze di un paese in crescita (che attualmente conta  circa 3100 abitanti) sceglie di svilupparla ancora aderendo al progetto intercomunale del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco.

Ciò consente di trovare alla biblioteca una nuova collocazione, con nuovi arredi e una dotazione di libri di qualità, all'interno dei locali del Palazzo Fuksas (dove si trova la Delegazione), l'edificio realizzato negli anni '80 dal noto architetto in via Prenestina 136, a La Forma.

Dopo la sistemazione dei locali, oggi la biblioteca dispone di una struttura piacevole e funzionale, in cui i luminosi spazi interni sono distribuiti in due sale destinate a diverse fasce di età. All'esterno l'entrata è priva di barriere architettoniche, contigua ad un giardino con parco giochi per bambini, mentre al piano terra si trova il centro anziani con un'ampia sala che, all'occorrenza, può servire anche per eventi culturali e iniziative pubbliche.

La biblioteca può così riprendere con vigore la propria azione socializzante e formativa per bambini, adulti e anziani secondo quel valore di imprescindibile positività allo sviluppo della vita sociale e culturale del territorio.



 

Referente: Annalisa Proietto

Indirizzo:                                                              

via Prenestina, 136                                           03010 Serrone (FR)

Telefono: 0775594350
Fax: 0775594350

biblioteca.serrone@gmail.com

 

Sito del Comune

Posti lettura: 30

Patrimonio:                                             

8240 volumi

Servizi:

Prestito locale e interbibliotecario

Document Delivery

Informazioni bibliografiche

Linea Wi-Fi gratuita